Studiare l’ analisi tecnica

Nei mercati finanziari, le analisi sono fondamentali in modo che quando si tratta di investire possiamo farlo di più certezza e abbiamo più opportunità per ottenere benefici. Soprattutto nel trading con le opzioni binarie, è molto importante controllare i movimenti del mercato, poiché data la sua elevata volatilità è talvolta difficile riuscire nelle operazioni.

Vediamo, è chiaro che quando dico controllo non intendo controllare i mercati nel loro insieme. Sappiamo già che questo è praticamente un compito impossibile, almeno per gli investitori ordinari. Anche se ciò che è possibile è controllare in una certa misura le tendenze a dare frutti ai nostri soldi negoziando con le indicazioni che avranno le quotazioni. Per analizzare i mercati abbiamo due modi o approcci diversi per farlo. Da un lato abbiamo l’analisi tecnica e dall’altro l’analisi fondamentale. Alcuni investitori di solito optano per un approccio o un altro, ma il più delle volte usano entrambi per ottenere risultati molto più ottimali. Lo faccio personalmente. Ma oggi focalizzeremo il nostro interesse su un approccio di analisi specifico, il tecnico.

Tecnicamente parlando, l’analisi tecnica, la ridondanza valida, è lo studio dell’azione di mercato, o ciò che è lo stesso, l’analisi del suo comportamento. L’approccio tecnico concentra il suo studio sull’uso di strumenti come grafici, indicatori di mercato e report. L’obiettivo di questa analisi, come nell’approccio fondamentale, è prevedere le tendenze future del prezzo delle attività sottostanti. Solo per l’analisi tecnica sostanzialmente la grafica viene solitamente utilizzata per osservare più chiaramente le tendenze. Gli investitori che utilizzano l’analisi tecnica dovrebbero sapere che nel termine azione di mercato sono incluse tre principali fonti di informazioni disponibili. Per avere qualche informazione in più sull’ analisi tecnica, vai a questa pagina.

Il prezzo: questa variabile è quella che dovrebbe interessarci di più nella quota di mercato. I prezzi o la quotazione delle attività sottostanti sono rappresentati in grafici a barre, in particolare nella parte superiore.

Volume delle scorte: si riferisce al numero di contratti che operano in un determinato periodo di tempo. La sua rappresentazione è una barra verticale appena sotto il grafico azionario.

Interessi aperti: questa fonte è ampiamente utilizzata nelle operazioni binarie e future e rappresenta il numero di contratti che rimangono aperti dopo la fine del periodo. Questa informazione appare come una linea continua che è al di sotto dell’azione del prezzo e appena al di sopra del volume del mercato azionario.

Va notato che l’analisi tecnica in quanto tale può essere suddivisa in due sottocategorie: l’analisi grafica nota anche come grafico e l’analisi tecnica o in senso stretto.

Analisi grafica: questo approccio analizza esclusivamente le informazioni offerte dalla grafica, senza l’aiuto di altri strumenti.

Analisi tecnica: nel senso più stretto abbiamo l’analisi tecnica completa in cui, oltre all’utilizzo della grafica, è possibile utilizzare altri strumenti come gli indicatori di mercato.

Tipi di grafici

Se sei interessato a eseguire analisi tecniche del tipo di grafico utilizzando la grafica, è interessante sapere che esistono diversi tipi. Nello specifico qui metteremo in evidenza 3 tipi di grafica, sostanzialmente la più utilizzata dai trader di opzioni binarie.

Grafica di linea: questa è la versione semplice della grafica. Diciamo che è una delle grafiche più utili per gli operatori che hanno poca esperienza nell’analisi delle tendenze. Sebbene questi non mostrino informazioni sul prezzo di apertura e chiusura dell’attività, ci aiuterà a seguire l’evoluzione del prezzo e vedere dove si trova.

Grafico a barre: in questo grafico avremo informazioni sui punti più alti e più bassi del prezzo dell’asset analizzato, qualcosa di veramente utile da sapere in quale momento della tendenza è l’asset e cosa ci aiuterà a limitare il rischio nel investimenti.

Grafici a candela: un grafico più complesso, degno degli operatori più avanzati. Questo grafico ci mostra l’intera traiettoria dell’asset in un determinato periodo di tempo, incluso il prezzo di apertura e chiusura. Questa grafica ci aiuterà a definire le tendenze del mercato.

Se si desidera utilizzare l’analisi tecnica per studiare i mercati, è conveniente sapere che questo tipo di analisi si basa su alcuni principi di base.

Il prezzo sconta tutto

Ci sono molti elementi che influenzano il mercato e questi si riflettono nel prezzo delle azioni. Principalmente l’offerta e la domanda sono ciò che provoca questo aumento o calo dei prezzi. Come analista tecnico, non dovresti preoccuparti dei fattori che causano i cambiamenti, ma limitarti ad analizzare le conseguenze. Sebbene sia importante tenere conto dei fattori che possono influenzare le quotazioni, questo è più correlato all’analisi fondamentale in cui, oltre al prezzo corrente, verrà presa in considerazione la cronologia dei prezzi per determinare l’evoluzione. Ma, nell’analisi tecnica, ciò che conta per noi sarà vedere l’evoluzione del momento, e i grafici possono mostrarci le fluttuazioni in tempo reale, determinare i punti di entrata e di uscita e sapere quando è più conveniente per noi eseguire gli ordini nel broker. Per operare con successo, è interessante rilevare i massimi e i minimi per avere come riferimento i livelli di supporto e resistenza del prezzo delle attività sottostanti. In questo modo sapremo se è meglio per noi operare su o giù.

I prezzi si muovono in base alle tendenze Penso che sia un principio abbastanza chiaro, i prezzi si muovono sempre verso l’alto e verso il basso, a seconda delle circostanze che si verificano in ogni momento nei mercati. L’obiettivo dell’analisi tecnica sarà trovare una tendenza quando sta iniziando a essere definita e prepararsi ad aprire le operazioni in quella direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *