L’analisi tecnica nel trading è importante o fondamentale?

Il mondo del trading è un mondo affascinante, caratterizzato da grandi numeri e da grandi speranze. Una volta solo gli operatori di borsa erano autorizzati a fare degli investimenti, e quindi le persone dovevano passare attraverso di loro per poter fare degli investimenti. Molto spesso le persone comuni che avevano un po’ di soldi da investire si appoggiavano a dei consulenti che periodicamente esponevano loro quali erano le azioni sulle quali era consigliabile investire.

Attualmente il mondo degli affari finanziari è piuttosto cambiato. Certo per investire è comunque necessario risvolgersi ad un broker, ma attualmente non si tratta più di appoggiarsi ad una persona fisica, ma solo di usare un sistema online che permette di gestire direttamente i propri investimenti.

Questo nuovo metodo ha fatto si che il mondo degli investimenti diventasse realmente alla portata di tutti, ma ha anche portato al punto in cui non è necessaria una determinata professionalità per fare il trader.

Ma davvero non è necessario essere professionisti per investire in borsa?

Il fatto che non sia richiesto un particolare titolo di studio o che non venga fatto un esame di ammissione previo non significa che il mondo del trading online sia un mondo d’improvvisazione.

Essere un trader di successo significa studiare molto, cominciando dal funzionamento del mercato finanziario, ma soprattutto passando all’analisi tecnica dei movimenti e dei grafici.

L’analisi tecnica quando si parla di trading è un requisito fondamentale. Non è lontanamente pensabile di ottenere risultati investendo alla cieca.

Quando si fanno investimenti senza un reale motivo, indotti solo dal sentito dire o dalle sensazioni personali si ottiene solo una cosa: si perdono soldi. Nella migliore dei casi pochi, nel peggiore tutti!

Imparare ad analizzare dati indicatori e grafici

Non voglio raccontarvi bugie, se non avete mai fatto trading e non avete mai sentito parlare di indici non sarà una passeggiata di salute.

Imparare ad analizzare i dati in modo corretto si può fare. Non in 10 minuti, e probabilmente non in una sola settimana, ma si può fare. Tutto dipende dalla vostra capacità di analisi e dalle vostre competenze previe, ma il mondo del trading online è davvero accessibile a tutti.

Dovete mettere in conto un periodo di formazione, esistono tantissimi corsi online e tantissime scuole di trading sono disponibili nelle maggiori città italiane.

Dovete rendervi conto che si tratta di un mondo complesso, con delle regole particolari che vanno rispettate.

La lettura e l’interpretazione dei grafici degli andamenti è condizione imprescindibile per guadagnare denaro. Soffermatevi particolarmente su questo aspetto troppo spesso sottovalutato. Un grafico sui titoli di borsa non va solo interpretato guardando se va a rialzo o a ribasso, esistono mille sfumature e decine di tecniche che sfruttano ogni movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *